Momenti difficili per Rionero, ma a distrarre tutti ci pensa il bonus bebè, che pare aver catturato l'attenzione e la curiosità della stampa locale.
Non ci resta che chiederci se qualcuno ancora  ricorda che nel nostro paese è stato dichiarato il dissesto economico e che le scuole elementari saranno formate da due sole pluriclassi... tanto per citare i problemi maggiori.

AF
Picture
Picture
dal Quotidiano del Molise del 03/06/10
Cinzia F.
3/6/2010 01:24:50 am

In tutta sincerità le persone che hanno a cuore i temi caldi del paese non credo possano essere distratte da questo bonus bebè. Credo che il pensiero assiduo dei genitori in età scolare sia quello della scuola...e di quelli che hanno i figli già grandi il pensiero è rivolto magari anche agli aumenti che il dissesto ha portato.......Lodevole il bonus bebè...ma purtroppo non so se possa incentivare le coppie a farli i bebè...io credo che nella scelta di fare figli al giorno d'oggi si valutano altri aspetti...dalla carriera, alla possibilità di avere una casa, alla possibilità di dare ai figli il meglio...Cose che per i giovani in Italia, e quindi anche a Rionero, sembrano miraggi.

Reply
Anna Frabotta
3/6/2010 01:37:49 am

Esatto! Credo che dopo tutto l'attacco fatto dalla minoranza sia fondato.
Cmq qui volevo criticare soprattutto il la stampa locale che nelle ultime due/tre settimane si è dedicata a Rionero solo per parlare di questo bonus. È la triste storia italiana: il governo propone una legge ingiusta e promafia (ddl intercettazioni) e gli italiani sono distratti dall'Inter campione d'italia e d'europa, Tremonti fa una manovra economica che è una macelleria sociale e sta volta a cosa pensano gli italiani? Boh, forse sempre all'Inter o forse a Briatore che ha "perso" il suo yacht...

Reply
Gino
4/6/2010 07:40:48 am

Dalla nota di cui sopra emerge che bisogna dimostrare che 500,00 euro ad ogni bebe' dia un incremento di nascituri, altrimenti se non si verificasse questo non ci sarebbero i 1000,00 euro della minoranza.
La mia domanda è questa , qual'e' sono i parametri per dire che i nascituri sono pochi o tanti.... ? esiste un coefficiente... ? secondo me e tutto relativo!!!
stando alla teoria della relativita dove E=mc2 potremmo dire che E sta per Lavoro e mc sta alle famiglie la potenza 2 (al quadrato) le prole.
Allora semplificando e tutto relativo, cioe se ci fosse lavoro cioe E ci sarebbero famiglie che fanno figli cioe mc2 e da qui E=mc2
Un consiglio per chi ci amministra, Fate Lavorare i Rioneresi e non quelli di fuori, perche i rioneresi stanno andando via, vanno li dove c'e' il lavoro.

Reply
Erri
4/6/2010 07:13:58 pm

Il dramma degli italiani ma soprattutto di noi rioneresi è che aspettiamo sempre, che i nostri problemi li risolvano gli altri. Chi non ha casa aspetta la casa popolare, chi non ha lavoro aspetta qualcuno che gli da un lavoro, e non troppo faticoso possibilmente, chi non ha da mangiare aspetta la colletta alimentare ecc...
Chissà se esiste ancora l'arte di rimboccarsi le maniche?
Negli ultimi mesi si è discusso molto su questo bonus bebè, 500€, 1500€, se mai sia stata fatta un'offesa ai rioneresi forse questa è la più grande di tutte, come se mettere al mondo un figlio bastassero 500 € per crescerlo fino "all'età della ragione".
Offrire una cifra del genere per mettere al mondo un figlio e poi non avere le possibilità di crescerlo in maniera degna è come istigare una persona al suicidio.
Qualcuno adesso obietterà "meglio di niente" per quello che mi riguarda e per come la vedo io, fare un figlio non è mai un mero calcolo economico è qualcosa di PIU', anzi fare un figlio con l'obiettivo di accaparrarsi 500€ o 1500 che siano, e un po da coglioni con queste cifre si e no sopravvivi al terzo mese dopo sono c.... tuoi.
Se proprio volete essere altruisti metteteci qualche zero in più, almeno non offrite agli affamati, gli avanzi del vostro prazo.

Reply
gino
4/6/2010 08:35:24 pm

Sante parole quelle di Erri..
Ma la cosa che più fa inorridire la gente e che con queste scaramucce politiche tra maggioranza e minoranza, chi ci va di mezzo e sempre il popolo.
1) se vi andate a rivedere i video della campagna elettorale, Carmosino asseriva che avrebbe devoluto il suo stipendio.
2) E poi quella della minoranza, hanno avuto 10 anni per dare 1000,00 euro ai nuovi nati, adesso è un pò tardi.. non credete!
Comunque cari nostri eletti, ci vuole ben altro per far si che i Rioneresi prolifichino...
Dovreste mettervi attorno ad un TAVOLO ROTONDO tutti minoranza e maggioranza, e cercare insieme di capire cosa si può fare per il nostro paese, se davvero tenete ai (voti dei) vostri cittadini.
Incominciate a pensare che Rionero ha bisogno di P.R.G., perche i rioneresi che vogliono costruirsi una casa non sanno dove poterla fare, questi sono gli stessi Rioneresi che darebbero lavoro ad altri Rioneresi facendoli lavorare nel proprio comune.
Pensate anche che i Rioneresi hanno bisogno di Strade un buono stato, hanno bisogno di spazi ricreativi sia per loro che per i propri figli, insomma i Rioneresi hanno bisogno di tante cose, ma l'unica cosa che non sanno proprio cosa farsene e quella di vedervi litigare a colpi di ricorsi o volantini indecorosi.
Comunque se volete continuare sulla falsa riga del passato, dovete solo allargare sul piano di fabbricazione la zona E.R.P. e fare un banda per altre case popolari..

Reply
Anna Frabotta
4/6/2010 09:46:44 pm

Erri sei il mio mito! Hai perfettamente ragione, offrire 500€ per fare un figlio è inutile. Ovviamente apprezzo molto il fatto che il Sindaco abbia proposto di dimezzarsi lo stipendio per il beneficio della comunità, ma non è questo il modo giusto. Con quei soldi potrebbe piuttosto comprarci nuove attrezzature per la scuola (computer, libri), saldare qualche piccolo debito (ad esempio relativo alla mensa scoltastica), fare, in sostanza, del bene alla comunità intera senza offendere nessuno.

@Gino ti vedo molto critico nei confronti della minoranza, ma forse non hai letto bene la nota che hanno inviato alla stampa: la loro proposta di offrire 1000€ era una provocazione!
Per il resto non posso che condividere le tue affermazione, Rionero ha bisogno di crescere, un'amministrazione puramente assistenzialista non farebbe che danneggiare ulteriormente il paese... per la seria: non diamo al povero un pomodoro, domani avrà ancora fame, ma insegnamogli a coltiverselo da solo.

Reply
Gino
4/6/2010 10:06:54 pm

Per Anna, non critico solo la minoranza, critico anche la maggioranza.
Sono passati 355 giorni, quasi un anno, che hanno fatto di buono per il nostro paese?
Vengano in piazza o nelle nostre case, come sono venuti a chiederci il voto, e ci portino un resoconto del loro duro lavoro.
Io vedo che tagliano solo erba e potano alberi... questo paese ha bisogno di ben altro.
saluti anna..

Reply
Cinzia F.
4/6/2010 10:23:42 pm

Trovo molto interessanti questi commenti. Sarebbe bello che i nostri amministratori "tutti" al posto di stare a discuture su bebè che nascono per (o grazie a)500 o 5000 euro...discutano su cosa fare per trattenere i giovani a rionero!!! Forse nessuno si rende conto di un dato allarmante...ovvero il numero di giovani che sta decidendo di mettere radice altrove....(potrei semplicemente portare l'esempio della mia famiglia...siamo tre figlie tutte e tre fuori da rionero..e ormai non più per studiare..ma lavorare)...Quando dico fare qualcosa per trattenere i giovani non penso alle case popolari...penso a infrastrutture, alla possibiltà di costruire una casa(che con i soldi che a rionero ci fai una villetta..a roma ci compri 40mq)alla possibilità di vedere un paese che non va in rovina (sociale e non)...di vedere un paese curato...dove ci sia una regola comune da seguire (PRG).Non vorrei criticare l'amministrazione attuale (anche io sono stata "consigliere")...ma non condivido la maggior parte delle scelte (come quella di dichiarare il dissesto)...Ci sono paesi piccoli in Italia che hanno debiti maggiori del nostro...ma forse non ci capisco nulla ed è meglio che sto zitta!!!
Personalmente sto provando a costruire un futuro altrove...anche se tutto quello che ho di importante è a rionero.. Eppure se un giorno sarò mamma..mi piace pensare che i miei figli possano crescere in un paese come il nostro...che POTREBBE E DOVREBBE ESSERE UN GIOIELLO!!! ma a rionero se continua cosi...misà che non ci si torna nemmeno in vacanza!!!

Reply
Cinzia F.
4/6/2010 10:37:21 pm

Volevo aggiungere un ringraziamento a tutte le persone che visitano, commentano, criticano o apprezzano il sito del Partito Democratico. Un sito fortemente voluto da Anna. Questo è un progetto in cui credo molto....Speriamo di poter fare cose più grandi...ma per ora l'idea di dare spazio alle opinioni è bellissima. Brava Anna!!!! Sarebbe bello averti come amministratrice del nostro paese!!!

Reply
Anna Frabotta
4/6/2010 10:50:34 pm

@Gino qui puoi criticare tanto la maggiornaza, quanto la minoranza e le crtiche che hai sollevate sono abbastanza condivisibili, stavo solo chiarendo che l'offerta dei 1000€ a me è parsa più come una provocazione che come una vera e propria proposta.

@Cinzia ti ringrazio del commento e del contributo che dai al sito, ma la strada è lunga e dobbiamo lavorare sodo pirma di tutto per il paese e poi anche per la politica, il nostro partito e le nostre ideologie.
Cmq ti vedo un pò pessimista... addirittura neanche le vacanze a rionero? Io invece, dopo qualche anno che vivo fuori, spero proprio di avere la possibilità di tornare a casa, di vedere i miei figli crescere lì e frequentare la stessa scuola che ho frequentato io... spero di poter scegliere se vivere fuori o a Rionero, perchè per ora la mia non è stata una scelta, ma una costrizione... mi sarei volentieri riavvicinata se quello che studio non fosse solo qui a Forlì

Reply
Cinizia F.
4/6/2010 11:17:18 pm

Non sono pessimista...io soono stra felice che mi sto formando professionalmente a ROma...e poi parlavo per me nel commento sopra..mica per te...lo so benissimo che tu vuoi tornare a Rioneroe e che non vorresti stare lonatana.
_Quella delle vacanze era solo un provocazione...infatti ho usato un plurale generico e non il singolare...è triste tornare e sentire sempre le solite cose, vedere sempre la stessa situazione....tante belle idee...dove però manca il fine comune IL BENE DELLA COLLETTIVITA'...perchè quando NON si fa l'interesse della collettività...finisce che la collettivtà si scoccia....
Rionero ha bisogno di una rvoluzione culturale...soprattutto!!!
Cmq sai una cosa che ho notato...che a provare a dare un punto di "incontro" seppur virtuale..siete stati Adelio e tu...(con due siti diversi)...due persone lontane da Rionero...che però ne mantegono vivo l'interesse....

Reply
5/6/2010 12:18:47 am

Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Anna per il sito, il fatto che stia crescendo non può che portare valore al nostro caro paesello ;)
Mi piace la discussione ed il fatto che non sia su Rionero24Ore mi permette di esprimermi liberamente senza remore.
Di tutta questa faccenda, sono profondamente contento che Rionero sia tornato a fare un pò di politica tra botta e risposta, senza necessariamente dover scrivere al Prefetto.
Il discorso mi “attizza” e, trattandosi di politica, mi diverte particolarmente.
Ciò che vorrei dire è che bisogna stare attenti alle parole che si usano e bisognerebbe avere anche un minimo di memoria storica.
Nella nota si legge che i consiglieri Coppola, Rossi e Minichiello esprimono perplessità ed accuse di demagogia, ma qualunque persona che abbia a disposizione 5 secondi può andare a ricercare il termine “demagogia” in un qualsiasi dizionario della lingua italiana e ciò che trova è la seguente definizione:
“forma corrotta di democrazia in cui i governanti fanno promesse e concessioni alle masse popolari al solo fine di mantenere il proprio potere “
fonte http://www.garzantilinguistica.it
Il dubbio che sia stato usato a sproposito, allora, resta.
Alla fine ciò che conta sono i fatti, le chiacchiere se le porta via il vento, ed i fatti dicono che il Sindaco prenderà dal suo stipendio 500 € (metà del percepito) per donarlo ai nascituri, mentre la demagogia, se di questo vogliamo parlare, viene protratta proprio dalla minoranza che “promette” 1000 € “vincolandoli” ad una condizione che ovviamente, a parere loro, non verrà mai soddisfatta.
Nell'artico si legge che una simile iniziativa è servita solo a distogliere l'attenzione da problemi ben più seri e gravi quali la condizione di dissesto, l'innalzamento delle imposte e la formazione delle pluriclassi :potrebbe anche essere vero, il voler tirar fuori una notizia positiva in mezzo a tante negative, sarebbe una classica scelta politica.
Ciò che vorrei porvi, invece, è la seguente domanda:
Dissesto, imposte, pluriclassi: a chi sono dovuti?
Facciamo un salto indietro nel passato (se possiamo così definire 12 mesi fa): fatta eccezione per Coppola che è una new entry del consiglio comunale, chi firma oggi la nota ha amministrato per 10 anni come vicesindaco (Minichiello) e 5 anni come consigliere di minoranza (Rossi).
La dichiarazione di dissesto, partorita a fronte di uno studio svolto da un revisore dei conti e avvallata da una sentenza del TAR, dubito che la si possa attribuire all'attuale amministrazione (che avrebbe dovuto produrre una simile voragine nei conti pubblici in soli 4 mesi), quindi mi spiace dirlo, ma non è il loro che va ricercata la colpa.
L'innalzamento delle tasse era un atto dovuto dato che erano ben 10 anni che non venivano adeguate così come legge vuole (come sopra, non imputabile a chi oggi ci governa).
Il problema scuola poteva essere invece arginato, affrontato in maniera diversa, con tanti “se” e tanti “ma”, tuttavia la minoranza, oltre a non aver prodotto alcun tipo di soluzione nei suoi 2/3 di rappresentanza nel corso degli ultimi 5/10 anni, non ha praticamente mai partecipato attivamente al dibattito.
Questo è ciò che penso “politicamente”, una nota fuorviante se non addirittura assurda, scritta da chi era ben presente quando i suddetti problemi stavano per nascere, incapaci nel saperli gestire e poco lungimiranti nel trovarne una soluzione.
Oggi, quegli stessi problemi, vengono presi e ribaltati sull'attuale amministrazione, che ha decisamente sbagliato l'approccio a mio avviso per quanto riguarda la scuola, ma che non ha potuto fare altrimenti circa le tasse ed il dissesto.
Cinzia, tu dici che il dissesto si poteva evitare e che altri paesi stanno messi peggio di noi. Oltre al fatto che vorrei conoscerli, devo dedurre che seconde te si è sbagliato non solo il revisore dei conti, ma anche il TAR con l'ultima sentenza.
Detto questo, condivido le altre opinioni.
O Rionero si darà uno mossa, e nel più breve tempo possibile, per recuperare gli anni perduti, o la vedo decisamente male per chi ama il nostro paesello.

Reply
Cinzia F.
5/6/2010 01:53:52 am

Ciao Adelio...mi fa piacere il tuo commento...
Preciso subito...le mie critiche erano rivolte al SISTEMA POLITICO RIONERESE (che già è un onore chiamarlo sistema politico) NON all'amministrazione attuale...

Riguardo il dissesto..Adelio io non posso dare la colpa all'amministrazione attuale ...come tu hai ben spiegato...e soprattutto non è quello che ho scritto...come non ho scritto NE' PENSATO che il revisore dei conti e il TAR si sono sbagliati.NON PUOI DEDURRE QUESTE COSE SOLO PERCHè HO SCRITTO: NON CONDIVIDO ALCUNE SCELTE DELL'AMMINISTRAZIONE....
Mi sono semplicemente chiesta, essendo IGNORANTE in materia se dichiarare il dissesto è una scelta o qualcosa di inevitabile, l'unica strada possibile.
Ma basta...nient'altro...lungi da me di dire che gli "addetti ai lavori" si sono sbagliati.
I comuni con debiti maggiori dei nostri esistono, esistono anche quelli che il dissesto non lo dichiarano..da questo è nata la mia "curiosità".



Reply
5/6/2010 02:07:27 am

Ciao Cinzia!!! Il piacere è tutto mio. ;)
Il dissiseto è una cosa orrenda, qualcosa che si dovrebbe evitare a tutti i costi, sia perchè è il sintomo di una cattiva gestione amministrativa (o dovuta a fattori esterni) sia perchè ti vincola in milioni di modi.
Un esempio stupido, ma che tanto stupido alla fine non è: con questa nuova manovra finanziaria del Governo centrale, il demanio passa ai vari enti, fatta eccezione per quelli "dissestati". Ciò che ho pensato subito è stato: ti pareva che ce ne andasse bene una!
Non so se in questo piano rientrano o meno i tratturi, o se la manovra poteva accelerare la vendita, fatto sta che come Comune ne siamo fuori e,a pagarla, sono sempre i cittadini.
L'unico aspetto positivo che trovo in questa faccenda è che il commissario non potrà "svendere" (mi si passi il termine, ma sono sempre stato profondamente contrario alla vendita di proprietà comunali per ripianare situazioni di dissesto) ciò che poteva essere "passato" al nostro territorio, ma detto ciò immagino che già si stia preparando in tal senso.
A Rionero non servono soldi che tamponino una situazione perennemente in rosso, a Rionero servirebbe un corso sulla buona gestione della cosa pubblica, solo così la situazione si stabilirizzerebbe in maniera definitiva.
Per il resto non volevo attaccarti di ceto, era solo una domanda forse mal posta.

ps: torni quest'estate a Rionero oppure ormai ti sei proprio "stabilizzata" a Roma?

Reply
Cinzia F.
5/6/2010 02:37:37 am

Ok...chiarito il pensiero.
Volevo però, aggiungere una cosa riguardo la scuola. Non credo che il problema sia stato sottovalutato dalle passate amministrazioni...
Il probelma della scuola ha molteplici facce...prima cosa ci sono leggi che la regolamentano ( le classi con meno di 10 bambini non dovrebbero esistere...per legge, come per legge ci sono le eccezioni, correggimi se sbaglio)..e poi quello che so è che molti genitori anche prima della pluriclasse preferivano iscrivere i propri figli in altre scuole...(è successo anche quando c'ero io)...
Allora dimmi, secondo te, che hai seguito ultimamente questa storia...quali potevano essere le soluzioni?io non ho seguito le riunioni pubbliche fatte sull'argomento, perchè ero a roma. Però vorrei capire meglio.

Certo che torno per l'estate, ultimamente sto tornando pochissimo...sono completamnete presa dal lavoro...e dalla tesi...Ps la mia tesi di laurea è la progettazione di una nuova scuola per il comune di rionero sannitico....dici che lo amo sto paese???

Reply
5/6/2010 03:27:44 am

Ahahahha, bellissimo progetto, allora dobbiamo lavorare seriamente per tenerla in vita, altrimenti addio realizzazione poi ;)
Io dico che il problema sia stato sottovalutato perchè, se a Luglio era un'ipotesi quella di doversi unire con altre realtà, oggi suppongo sia quasi obbligatorio il doverlo fare, anche a fronte delle leggi (giuste) che hai citato tu.
Ciò che reputo obbligatorio, invece, per un'amministrazione, è il dovere di sapersi "proiettare" di qui a 2-3->10 anni altrimenti, visto il trend negativo degli ultimi anni, non poteva che andare a finire in questo modo.
Oggi è tardi per una pianificazione collettiva, neppure è pensabile continuare a tamponare la situazione chiamando cittadini stranieri che ripopolino il paese, servono idee congiunte di media e lunga durata.
La direttrice scolastica era più che propensa ad un discorso di "comprensorio", così come lo erano i vertici della Regione e Provincia, ma la triste veduta dei singoli amministratori comunali ha reso vano il tentativo di unificazione.
Risultato-oggi: pluriclassi.
Risultato-domani: chiusura delle scuole.
Risultato-2 anni: trasferimenti in massa dei bambini verso altre realtà decisamente peggiori della nostra.
Alle riunioni non ci sono stato, ma ti posso assicurare che oltre a trovare "la cortesia di qualche dirigente" e rassicurazioni in tal senso, è stato fatto realmente poco come "progettazione", quindi pianificazione, altrimenti immagino che ne avrebbero parlato.

Reply



Leave a Reply.