Picture
 
Picture
Durante l'ultimo weekend ho avuto l'occasione di tornare nel nostro bel paesello e si sa come sono i paesi, si chiacchiera molto. Così, tra una chiacchiera e l'altra, sono venuta a sapere che l'amministrazione comunale ha approvato un aumento delle tasse. Beh, direte voi, cosa c'è di strano, gli aumenti delle tasse spesso sono fisiologici e necessari. Tutto vero, se non fosse per un piccolo particolare: le tasse sono state aumentate in media del 60%! Vi porto come esempio l'aumento del 92% (praticamente il doppio) della tassa dell'immondizia. Questo vuol dire che famiglie che fino all'anno scorso pagavano 200€, a partire da quest'anno pagheranno quasi 400€... non dimentichiamo che in tempi di crisi una spesa del genere può pesare anche di molto!

Quello che ci preme chiedere all'amministrazione comunale è se questo esagerato aumento delle tasse fosse realmente necessario, dopo tutto è stato dichiarato un dissesto che in un certo senso esonera gli amministratori dal prendere decisioni che riguardano l'economia del paese.

Come verranno spesi questi soldi? E, con maggior precisione, a quanto ammontano le entrate relative a questo aumento?

Pagare il doppio per avere lo stesso servizio di prima non piace a nessuno! Credo che i cittadini di Rionero siano curiosi di avere ulteriori informazioni a riguardo, per favore illuminateci perchè noi facciamo veramente fatica a comprendere le ragioni di questa decisione.


Anna Frabotta

nb. scaricate le locandina e inviatela ai vostri amici! Aiutateci a diffondere l'informazione!